[…] accertare e dichiarare che PELLEGRINI Francesco, nell’esercizio delle funzioni di presidente della Fondazione, ha violato gli obblighi di legge e di statuto come per gli atti meglio indicati in narrativa;
2) per l’effetto, condannare PELLEGRINI Francesco a reintegrare e risarcire la Fondazione dei danni patiti nella misura di euro 239.573,32 con rivalutazione delle somme liquidate a titolo di risarcimento del danno (trattandosi di obbligazione di valore) secondo gli indici Istat per ciascun esercizio e interessi legali sulle somme rivalutate.
Tuttavia, già nel febbraio 2022 l’ex Presidente Francesco Pellegrini aveva “deciso” che la redazione del giornale “I Calabresi” dovesse essere collocata nel centro commerciale della città di Cosenza e, quindi, all’insaputa del consiglio e senza autorizzazione, nei primi mesi del 2022 aveva disposto il trasferimento della redazione del giornale “I Calabresi” (composta da una decina di persone, tra giornalisti e assistenti) presso i suddetti locali commerciali della Fondazione siti in Cosenza, via Attilio Giuliani (già via Duca degli Abruzzi), ponendo a carico della Fondazione:
Da quanto sopra documentato, è evidente che l’ex Presidente Francesco Pellegrini – senza averne il potere e senza essere autorizzato, in violazione delle norme di legge e di statuto – ha trasferito alla Calavria Editrice S.r.l. ulteriori euro 160.000,00 per coprire “perdite” che la società continuava a registrare.
Risorse, peraltro, non più recuperabili, trattandosi di “finanziamento socio” il cui rimborso è per legge postergato rispetto alla soddisfazione degli altri creditori ex 2467 c.c.
E, difatti, tutti i fondi trasferiti alla Calavria Editrice S.r.l. sono stati necessari per pagare i creditori sociali ai fini della liquidazione, senza alcun rimborso per la Fondazione.
Il versamento suddetto di euro 160.000,00 è stato eseguito con atto colposo commesso dal Presidente in violazione della legge e/o dello statuto e costituisce pure un atto teso alla realizzazione di finalità extra-sociali rispetto a quelle proprie della Fondazione e, comunque, viziato da evidente conflitto di interesse (tra l’obbligo di preservare e tutelare il patrimonio della Fondazione e, dall’altro, quello di continuare l’attività editoriale della Calavria Editrice S.r.l. di cui l’ex Presidente Francesco Pellegrini era direttore responsabile e amministratore.
In particolare, in difetto di approvazione (preventiva o di ratifica) del Consiglio di Amministrazione, Francesco Pellegrini non aveva il potere di distrarre risorse della Fondazione a favore della Calavria Editrice S.r.l., senza tener conto del citato conflitto di interesse.
Il nesso causale tra l’atto colposo dell’amministratore e il danno patrimoniale cagionato alla Fondazione è di tutta evidenza, considerato che senza l’ulteriore versamento non autorizzato di euro 160.000,00 la Calavria Editrice S.r.l. sarebbe stata anticipatamente posta in liquidazione, con sicuro mantenimento in capo alla Fondazione delle risorse liquide.
L’ex Presidente Francesco Pellegrini dovrà quindi essere condannato a reintegrare il patrimonio della Fondazione nella misura di euro 160.000,00.
[…]
3. – Violazioni degli obblighi di legge e di statuto con l’assunzione di risorse umane non autorizzate e danni patrimoniali subiti dalla Fondazione.
L’ex Presidente Francesco Pellegrini – nella riunione del 16 giugno 2021 – aveva chiesto al CdA di essere autorizzato ad avviare una ricerca per individuare una risorsa di personale a supporto di Francesco Pellegrini (assistente personale) per svolgimento delle sue funzioni di presidente della Fondazione.
Secondo quanto deciso, il consiglio di amministrazione autorizzava l’ex presidente Francesco Pellegrini solo “ad avviare la selezione di non più di 2 unità di personale con contratto di lavoro e retribuzione da definire”.
L’ex presidente Francesco Pellegrini, invece, senza autorizzazione e senza alcuna deliberazione di ratifica, assumeva alle dipendenze della Fondazione, a tempo pieno e indeterminato, S. A., fissando una retribuzione mensile di euro 1.320,00 come base e di euro 530,00 mese come superminimo, per un totale di euro 1.850,00 e assegnando alla medesima le funzioni di segretaria personale del presidente (doc. 18 – Contratto di lavoro S. A.).
Dopo la decadenza dell’ex presidente Francesco Pellegrini, S. A. si è dimessa, cessando il rapporto di lavoro con la Fondazione.
L’assunzione della dipendente S. A. ha comportato alla Fondazione un costo complessivo di euro 28.949,96 (doc. 19 – Buste paga S. A.).
L’ex presidente Francesco Pellegrini non aveva il potere di assumere un dipendente senza autorizzazione del consiglio di amministrazione.
La Fondazione, quindi, ha subito un costo non deliberato e/o preventivato per fatto e colpa esclusivi dell’ex presidente Francesco Pellegrini.
Quest’ultimo quindi dovrà essere condanno a reintegrare il patrimonio della Fondazione nella misura di euro 28.949,96.
2.4. – Violazioni degli obblighi di legge
Nelle more, l’amministratore della Calavria Editrice S.r.l. – editore de “I Calabresi” – presentava al socio unico Fondazione il progetto di bilancio al 31.12.2021 che registrava una perdita di esercizio di euro 127.194,00 (doc. 10 – Progetto di Bilancio 31.12.2021 Calavria Editrice S.r.l.).
I dati verificati dalla Fondazione hanno poi messo in luce l’esistenza di una ulteriore perdita – dal 1.01.2022 al 30.05.2022 – di euro 145.978,22 (doc. 11 – Situazione contabile Calavria_30.06.2022).
Come si è visto, però, la Fondazione aveva approvato un finanziamento annuale in favore della società editrice Calavria Editrice S.r.l. di euro 150.000,00 e, siccome la testata ha iniziato a operare nel mese di giugno 2021, tale anticipazione avrebbe dovuto soddisfare le esigenze del giornale per dodici mesi, fino a giugno 2022.
In verità, Francesco Pellegrini operava sui conti della Fondazione e disponeva versamenti nelle casse della Calavria Editrice S.r.l. per euro 310.000,00 (trecentodiecimila/00) (doc. 12 – Estratti conto della Fondazione con finanziamenti eseguiti a Calavria Editrice), di cui:
– 290.000,00 come “finanziamento in conto capitale” – iscritti nel bilancio della Società come “altre riserve” – a copertura delle passività e delle perdite maturate dalla Calavria Editrice S.r.l. nella gestione ordinaria, in un solo anno di vita, da giugno 2021 a giugno 2022.
In particolare, l’ex Presidente Francesco Pellegrini, senza il consenso del Consiglio di Amministrazione e senza alcuna delibera di modifica del “bilancio preventivo” o di ratifica della spesa, a gennaio 2022 effettuava una seconda erogazione di euro 160.000,00, anch’essi risultati quasi interamente utilizzati ed esauriti a maggio 2022 (cfr. doc. 11).
Conseguentemente, il nuovo CdA della Fondazione, a luglio 2022, decideva di non ripianare le perdite della Calavria Editrice S.r.l. e di porla in liquidazione (doc. 13 – Verbale nomina liquidatore Calavria_25.07.2022; doc. 14 – Visura Calavria Editrice in liquidazione).
Attualmente è in corso il deposito del bilancio finale di liquidazione della Calavria Editrice S.r.l. con evidenza delle rilevanti perdite fino a maggio 2022.
****
Da quanto sopra documentato, è evidente che l’ex Presidente Francesco Pellegrini – senza averne il potere e senza essere autorizzato, in violazione delle norme di legge e di statuto – ha trasferito alla Calavria Editrice S.r.l. ulteriori euro 160.000,00 per coprire “perdite” che la società continuava a registrare.
Risorse, peraltro, non più recuperabili, trattandosi di trattandosi di “finanziamento socio” il cui rimborso è per legge postergato rispetto alla soddisfazione degli altri creditori ex art. 2467 c.c.
BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2020 FONDAZIONE ATTILIO E ELENA GIULIANI
VOCE | IMPORTO |
Dipendenti (compreso contributi e quota TFR) | 96.749,00 |
Utenze (Luce-gas-acqua-telefono compreso Foresteria) | 14.193,89 |
Foresteria | 7.200,00 |
Imposte e tasse (IMU-IRAP-TARI) | 10.600,00 |
Manutenzione e gestione Villa | 25.023,00 |
Attrezzatura multimediale | 8.205,00 |
Consulenze (Pellegrini, Scala, Consulente del lavoro, Venneri, Mungari | 68.638,00 |
Spese pubblicità | 4.364,00 |
Comunicazione web | 10.400,00 |
Assicurazione Villa e ass.ni verso terzi, noleggi | 8.200,00 |
Spese di Rappresentanza e viaggi | 7.457,00 |
TOTALE COSTI PER LA GESTIONE ORDINARIA | 261.029,89 |
PROGETTO GIOSTRA VECCHIA | 33.655,00 |
PROGETTO UNICAL INGEGNERIA | 1.079,00 |
PROGETTO APERITIVI CULTURALI | 3.311,00 |
TOTALE COSTI PER PROGETTI | 38.045,00 |
TOTALE USCITE
299.074,89
5.152,00
293.922,89
ENTRATE (AFFITTO SALE) TOTALE GENERALE
USCITE 2019 – PREVISIONE USCITE ORDINARIE 2020
USCITE 2019 | PREVISIONE 2020 | |
Dipendenti (compreso contributi) | 96.000,00 | 96.000,00 |
Utenze (Luce-gas-acqua-telefono compreso Foresteria SOLO NELLA PREVISIONE 2020) | 12.371,00 | 15.000,00 |
Foresteria (caparra, fitti, mobili e varie per il 2019) | 8.624,00 | 7.200,00 |
Imposte e tasse (IMU-IRAP-TARI-Ritenute professionisti) | 30.036,00 | 30.000,00 |
Manutenzione e gestione Villa | 22.356,00 | 20.000,00 |
Consulenze (Scala, Walter, Consulente Lavoro, Consulente progetti europei e nazionali, Silvana, Sede Legale-Mungari, Gruppo comunicazione, NOTAIO 2019) | 82.551,00 | 72.000,00 |
Assicurazione Villa, Noleggi e ass.ni verso terzi e DR | 10.138,00 | 10.000,00 |
Spese di Rappresentanza e viaggi | 26.992,00 | 6.000,00 |
Pubblicità | 10.668,00 | 5.124,00 |
Indagine METIS | 16.199,00 | |
Consulenza Martina | 41.480,00 | |
Seminario Zane | 1.200,00 | |
Convegno Urban Center -Verri | 10.055,00 | |
Trasmissioni Ten | 7.320,00 | |
Comunicazione Attilio Sabato | 2.542,00 | |
Contributo Rigenerazione urbana Unical Francini | 2.000,00 | |
Contributo Ganeri | 1.500,00 | |
Progetto “Pensami la storia” | 2.500,00 | |
TOTALE | 384.532,00 | 261.324,00 |