Ciò che meglio esprime il diritto dei cittadini di sapere per contare è quello di porre domande e pretendere risposte vere e serie. Proprio questo abbiamo chiesto ai lettori de I Nuovi Calabresi con un post.
Abbiamo preso spunto, senza malizia, da un refrain ripetuto dal politico Carlo Guccione (uno per tutti) sulla metropolitana che è già morta e sepolta, ma a caro prezzo per le penali da pagare alle ditte vincitrici dell’appalto, avanzando proposta vecchia e sbagliata dal punto di vista trasportistico e della mobilità.
Abbiamo ricevuto circa 150 commenti (noi avevamo chiesto domande ma fa lo stesso) e oltre 500 emoji di apprezzamento per la nostra iniziativa. Suggerisco ai politici, ai “io so io e voi nun sete un ca..” che sono una massa compatta, ai potenti veri, falsi, in chiaro e in incognito, di leggerli questi commenti. Non alzate le sopracciglia per il linguaggio talora semplice, per qualche innocuo strafalcione. Andate al sodo e meditate, meditate gente.
Io non ho la pretesa di riassumere i contenuti dei commenti. Rilevo solo – come ampiamente previsto – che i cittadini sono stufi, incazzati neri in generale per le ingiustizie, per il baratro che separa i benestanti e tutti gli altri, ce l’hanno con la politica che non viene percepita tra una parte migliore e un’altra meno, per essere considerati dagli altri italiani solo quando si parla di ‘Ndrangheta, corruzione, familismo, fuga dei giovani dalla Calabria.
Certo c’è il rischio di fare di tutta l’erba un fascio, di ignorare il buono e il bello che la Calabria ha in abbondanza. Ma è meglio che chi fa spallucce dinanzi alle domande dei cittadini, chi piazza Co.Co.Co con parenti trombati e amici degli amici – il tema lanciato da un nostro articolo è andato in onda in prima serata su Rete4 – si chieda fino a quando “abutere patientia nostra?”.
Dal mio punto di osservazione vedo in giro molta arroganza, molta presunzione di impunità eterna, la convinzione che tutto è consentito a chi può perché la stampa tace, l’informazione libera latita, il resto d’Italia considera la Calabria quasi inguaribile e perciò irrilevante.
Ora faccio io una domanda non da osservatore ma da “vittima” solo presunta: dove diavolo può accadere che una Fondazione privata in cui sono stati investiti 13 milioni di euro possa essere conquistata senza uno straccio di motivazione perché ad un tizio dava fastidio di non essere chiamato Presidente con licenza di fare quel che vuole? Dove puoi chiudere il primo vero progetto di giornale d’inchiesta libero e responsabile nonostante risultati eccellenti perché al Tizio di cui sopra, lodato e apprezzato come una persona di qualità e trasparenza da un ex Sindaco e ora addirittura Senatore della Repubblica è venuto in mente di fare uno scambio con settori ben individuati e con nomi altrettanto riconosciuti: io divento l’Alarico 2.0 nella Fondazione e vi consegno su un piatto d’argento giornale, direttore e rompiballe. Ci sarebbero tanti altri esempi ma mi è sembrato giusto utilizzare una vicenda che vi assicuro farà male a voi che l’avete voluta e realizzata e purtroppo al buon nome già macchiato della nostra città.
I Nuovi Calabresi
cari amici grazie innanzi tutto perchè in tanti state ” facendo domande “. Quando saremo arrivati alla fine della ” raccolta” vi prometto che senza rivelare i nomi degli autori ( non servono , perchè l’ essere cittadini calabresi è la sola cosa che conta ) farò in modo che arrivino a chi ha l’ obbligo di rispondere. E’ vero che per molti di loro è una cosa insolita ma anche se credono di essere onnipotenti li incalzeremo perchè rispondano senza dire le solite idiozie falsità parole vuote ,in una sintesi ormai sdoganata, ” cazzate “
Francesco
I Nuovi Calabresi Perche’ parlare sempre di cose negative.Vogliamo parlare anche del gran lavoro che sta’ facendo il giudice Gratteri?
I Nuovi Calabresi
Nelle parole di chi fa domande c’è piu volte il nome del Procuratore Gratteri. Ma le domande sono rivolte a chi non è come Gratteri
I Nuovi Calabresi Gratteri è superlativo, però ha bisogno della collaborazione di tutti i cittadini,affinché imparino a non rispondere alle false speranze di politici collusi. La Calabria come ogni territorio è di tutti gli abitanti e non dei pochi …….
Maria
I Nuovi Calabresi … e allora , visto che non siete come Gratteri , solo gli asini non l’avevano capito.., non si fanno domande !
Vitaliano
I Nuovi Calabresi Gratteri è superlativo, però ha bisogno della collaborazione di tutti i cittadini,affinché imparino a non rispondere alle false speranze di politici collusi. La Calabria come ogni territorio è di tutti gli abitanti e non dei pochi …….
Elisa
I Nuovi Calabresi non sono calabrese e per questo non conosco la realtà della ragione.
Ammiro molto questa iniziativa, intelligente e civile, spero proprio che abbia successo….. faccio il tifo per voi perché la Calabria lo merita.
Virginia
I Nuovi Calabresi voglio proprio vedere!non confonderti perché non amo gli attuali papponi furfanti e dittatori
Uliana
Mi sono sempre chiesta come fa un meridionale a votare lega!!! Qualcuno me lo spieghi
Elisa
Uliana Gemelli sono veneta, non so come sia la Lega in Calabria ma conosco quella della mia regione che è ben amministrata da più legislature, da quando ci si è liberati da altri indirizzi.
Mi dispiace che si esprimano certi giudizi politici perché nelle amministrazioni locali sono più importanti le qualità personali dei proponenti e la scelta dovrebbe essere indirizzata soprattutto su questo. Vedo nei commenti tanti pregiudizi, tanta generalizzazione e poca conoscenza di alcuni aspetti. Forse io stessa sto sbagliando il mio giudizio perché non essendo della regione mi baso su un giudizio parziale e per questo ammetto i miei punti deboli. Ma in questi interventi mi sembra di cogliere molti pregiudizi, scarsa conoscenza di certi aspetti…. molta assegnazione delle responsabilità ad altri.
Mafalda
Voi Calabresi avete votato sempre il centrodestra!!! Cosa vi aspettavate????
Alessio
Ho paura che si verificherà in tutta Italia quello che do per certo a Roma, mia città: non si potrà aggiustare niente senza far scorrere sangue; condizione solo necessaria, manco sufficiente. D’ altronde quello che successe, (d’ accordo: altra situazione, altro tutto) in Russia dovrebbe insegnarci qualcosa, no ? Non si può passare dall’ arretratezza alla modernità in meno di 50 anni senza violenza, poi loro manco ci riuscirono del tutto: appunto, necessario ma non sufficiente. E, così messo, questo paese non ha 50 anni di futuro.
Ambra
Conosco la Calabria e condivido il vostro impegno devo dire che ultimamente vedo tanti ” espatriati ” che tornano son giovani che amano la loro terra ,.puntate su di loro .sono giovani sono forti se tornano è perché vogliono fare migliorare la regione non sarà mai né la classe dirigente inquinata come dappertutto e di più né la Lega né forza Italia o la destra in generale e la sinistra che non c’è più ad aiutarvi a cambiare saranno i vostri giovani colti e interessati al futuro e quelli ,pochi,onesti rimasti in politica e nelle istituzioni. Vi auguro di riuscire a smantellare tutta questa schifezza,
Francesco
Se hai da lamentarti di Cosrnza e provincia,figurati cosa bolle in pentola nella città metropolitana del nulla.
Vincenzo
Il guaio più assoluto della calabria è la indrangta, se i calabresi onesti riescono a eliminarla diventerà la Regione più bella d’italia, senza ombra di dubbio, hanno spiagge meravigliose, cultura, cucina, ospitalità e accoglienza
Romualo
ovunque dove nn c’è stato c è mafia ndrangheta camorra se lo stato è latitante o peggio colluso la povera gente sarà costretta a convivere ,suo malgrado con il malaffare
Mario
Vincenzo il problema della calabria sono i calabresi ! È la loro mentalità che determina le condizionidella regione. L’assenza dello stato, le mafie sono solo alibi a cui ci si aggrappa per nascondere la loro rassegnazione e le conseguenti lamentazioni!
Lorenzo
Soprattutto, votando persone PERBENE
Antonio
Il giudice Gratteri è un grande ci vorrebbero tante persone come Lui in tutta Italia 
Dario
L’amico Nunzio,dice deve essere sconfitto il campanilismo del sud.E poi altro .
Mario
Io non voglio difendere nessuno ma destra e sinistra si sono alternate al governo regionale e noni risulta che l’una abbia fatto meglio dell’ altra .mi ricordano il titolo. del film Lui è peggio di me .
Tab Rot
Ma la classe politiva la vota il popolo
Cesare
Purtroppo alle ultime regionali io ho visto seminare zizzania tra tutte le formazioni meridionaliste che stavano nascendo. Ho visto seminare talmente tanta zizzania che i movimenti meridionalisti sono stati stroncati sul nascere con la conseguente schiacciante vittoria del centrodestra con la lega nord. Ed è il colmo: la Calabria che vota lega nord.
Purtroppo la Calabria è anche la regione con la più alta concentrazione di logge massoniche. Per non parlare della ‘ndrangheta.
Cesare Gallo e anche con gente molto ignorante ,hanno votato chi vuole l’autonomia differenziata
Genny
Cesare questo è il problema. Maledetta massoneria è quella che comanda su tutto
Vincenzo
Penso che i cittadini non vogliono cambiare si lamentono solo quando si presenta il problema di sanità, viabilita, trasporti eccetera poi votano sempre gli stessi contento loro
Virgo
Una regione così bella peccato così mal governata. Non che in veneto sia meglio. Tante cose giacciono sotto il tappeto.
Rossana
SONO TUTTE PAROLE AL VENTO
Tiziana
Bisogna saper usare la matita !!!!!
Gina Celani
Yes
Giuseppe
Peccato vergogna
Luisa
Purtroppo quando si vota invece di pensare alla regione si vota chi ti promette il posto e soldi che non vedrà mai.
La Calabria comandata bene potrebbe essere una regione che a tutto
Giovanni
In Calabria la ndrangheta la fa’ da padrone sui politici attuali specie nella sanità hanno il controllo assoluto grazie a forza Italia mafia.
Oriana
Giovanni voi siete santi voi sinistra=
Mafia e andrangheta voi bugiardoni fals
Griffith
Oriana siete la stessa cosa. Tanto il PD quanto la destra sono pieni di corrotti, ladri, mafiosi e tangentari. Non c’è nessuna differenza, anche perché da anni litigano in pubblico, ma poi vanno d’accordo su tutto: inceneritori, trivelle, armi all’Ucraina, precariato. Dopotutto la Fornero è stata votata sia da dx che da sx
Giovanna
Giovanni la mafia è d’apertutto e solo che non c’è la mentalità di costruire rinnovare i soldi li mandano ma si fermano da qualche parte chi gestisce sicuramente non sono persone capaci competenti (possiamo dirlo) un po’ poveracci messi la così, non orgogliosi di rendere la Calabria più bella con strutture imodo di accogliere pee turismo da tutto il mondo, abbiamo spiagge mare da favola per non dire del resto anche culturalmente. Non siamo meno a nessuno. NON SOLO MAFIA!!!!
Lorenzo
Giovanni Non mi sembra che la Calabria sia stata sempre amministrata da FI; al contrario, le Giunte che non presentavano neppure il bilancio della Sanità erano di sx.
Rosaria
Finche’ ci sono i politicucci di 4 soldi ,amanti del malloppo e del non sai chi sono io ,la Calabria restera’ una regione morta come lo e’tutt ora
Titti
Perseguitano disperati e disgraziati favorendo ricchi faccendieri
Vincenzo Di Giacomo
Si è vergognoso che un calabrese vota la lega Nord, o in meridionale che vota lega è un obbrobrio.Salvini ne ha detto di tutti i colori ai meridionali quel razzistone
Giovanni
Liberatevi dalla ndrangheta e sarete la regione più bella del mondo
Angie
Giovanni dovresti anche suggerire come, tante parole, troppe, inutili quando non si vive la realtà…
Giovanni
Angie Gratteri e solo c’è n’è vorrebbero diecimila
Angie
Giovanni sono d’accordo!!!
Enza
Angie (applausi)
Rosanna
Giovanni , detto da lei che vive in Svizzera, è una ingenuità. D’altronde vivendo in Svizzera, lei non può sapere che le mafie in Italia sono in tutti i vertici dello Stato ed Enti locali.
Giovanni
Rosanna no da me c’è la camorra
Enza
Rosanna (applausi)
Francesco
Giovanni Da me c’e’ la mafia e siamo a posto.
Domenico
Rosanna E direi anche in Svizzera!
Antonia
Rosanna verissimo
Pina
Giovanni no egregio signore è la polita collusa che deve scomparire x prima e poi tutto il resto.
Marco
Giovanni eh, diciamo che da soli questa cosa non è facile ed è radicata non solo in regione… In America anche al capone fu preso perciò ho sempre la speranza ma qui lo stato evidentemente non ha tanto interesse a estirpare questo male, anzi
Caterina
Giovanni è al potere , in giacca e cravatta ormai e il successo che forza Italia ha avuto qui, in nessun’altra regione …chissà perché
Domenico
I Calabresi che hanno votato questa porcheria della Meloni e tutta la Destra, si devono porre delle domande, come mai si emigra sempre da questa terra, e perché credono alle barzellette da 30 anni? vendersi per pochi spiccioli, e non avere dignità.
Filomena
Vi lamentate ma votate sempre gli stessi da 30 anni da scegliere c’era ma avete rivotato la vecchia marmaglia
Filo
Andate tutti votare
E imparate a votare sveglia che questi personàggi vi stanno rovinando.
Anna Maria
La colpa è del popolo che non sa VOTARE……. si votano sempre i soliti….LADRI e MAFIOSI che hanno distrutto la nostra bella CALABRIA…..
Oriana
Anna Maria piddini del cazzo nn avete 12 anni abusivi abusivi la sinistra = mafia voi sareste santi neanche se risate
N parlate mai della sinistra c’è solo un motivo perché vi vergognate altri
Motivi .
Anna Maria
Oriana modera i termini non la conosco….se non piace il mio commento passa e vai avanti….non ha capito un cazzo….
Secondo me lei si deve rivolgere a qualche psichiatra….
Oriana
Anna Maria il popolo nn sa votare si riferisce a chi alla desta moderi le sue parole nn chiedo a nessuno di quale è partito e si capisce dai commenti il popolo
Nn sa votarele sembra normale dicendoil popolo nn sa votar???
Carla
Pensano solo alle poltrone per beccarsi i soldi sti gran pezzi di… purtroppo è anche colpa del popolo che li vota ma sta storia succede ovunque
Gasperino
Carla il popolo vota chi gli viene proposto, non è che ci sia una grande scelta. Un proverbio calabrese dice : agliu e puliaiu, l’unu è tintu, l’atru è piaiu…
Carla
Gasperino anche questo è vero però possiamo scegliere è scusami purtroppo sono milanese che vive a roma e ne sono felice me lo puoi tradurre?
Gasperino
Carla più o meno la traduzione è questa : aglio e menta poleggio, l’uno è tinto (nel senso che ha un odore forte, per molti sgradevole) l’altra è peggio…
Griffith
Gasperino la scelta c’è, ma la gente si lascia manipolare da tv e giornali asserviti, e a questo sembra non esserci rimedio purtroppo.
Genny
Carla si specie al sud è un male da estirpare
Raffaella
Che dire di Crotone??
Teresina
Infatti
Buongiorno
Cesare
Ormai sono molto pessimista: secondo me, non c’è nessuna speranza di cambiamento. Io sono dovuto emigrare, per 2 volte ho chiesto il trasferimento per tornare a casa mia e per 2 volte mi è stato rifiutato. Ci vogliono I santi in paradiso anche per i trasferimenti.
Luciana
Sì si può salvare facendo le scelte giuste e i calabresi quando vogliono sono forti sanno scegliere e andare avanti e la Calabria è bellissima in tutte le sue sfaccettature forza Calabria vai avanti non tornare indietro con i politici mafiosi
Nunzia
Liberiamoci dai politici peggiori e il sud ritornerà bellissimo
Anna
Le domande si fanno ,ma non si ottengono risposte in merito .Perche’ nella loro cultura opportunista fanno solo quello che dicono loro .Hanno ridotto la citta ‘ una periferia solo piena di macchine ,sporca , dove ognuno fa quello che vuole .
Pietro
Il guaio della Calabria ha un solo nome il Calabrese stesso
Luciana
Indimenticabile vacanza
In Calabria, fuori del villaggio
Degrado inciviltà
Tab
Va sempre peggio
Giovanna
Votata la sinistra e vedrete che fine farete guardate i terremotati la sinistra si e fregata i soldi di tutti gli aiuti e sono ancora messi cosi provate votate la sinistra e vedrete
Anna Lisa
Giovanna non è che la destra sia meglio, siamo in mano alla stessa politica che da anni ci massacra (destra e sinistra). Smettiamo di fare i tifosi e guardiamo quali sono i fatti e non la propaganda e le false promesse
Rocco
Giovanna posa il fiasco
Angie
Rocco un’altra a cui hanno fatto il lavaggio del cervello, poveretta!!
Carlo
Giovanna ma di cosa parli? Cambia spacciatore
Angie
Giovanna invece con la destra…goga mi goga,vero???, ma dai!!!
Griffith
Giovanna i adesso con la Caciottara, la mummia e capitan findus invece di aiutare i terremotati mandiamo milioni all’Ucraina. Dx = Sx = (cacca)
Giancarlo
Giovanna n Emilia il terremoto è stato devastante,ma ora è tutto ricostruito. Lì ci sono i comunisti. Anche in Friuli il terremoto ha devastato e lì non c’erano comunisti. Vuoi vedere che si tratta dei soliti ladri !