Questo spazio come molti sanno è destinato a porre una domanda e cercare di rispondere in breve, ma senza cadere nell’ipocrisia travestita da bon ton.
Dunque la domanda – che in realtà ne contiene altre – è banale, teoricamente ovvia:
Chi è attualmente il Sindaco di Cosenza?
Risposta scontata, è l’avv. Franz Caruso che si proclama socialista (non è chiaro di quale scheggia del defunto PSI), orgogliosamente massone – condizione essenziale se vuoi avere un posto superiore a quello del mitico ragionier Fantozzi.
Questa è solo formalmente la risposta giusta, ma sostanzialmente falsa per una gran massa di cittadini.
Questi pensano che il capo del capo della città abbia due diverse fattezze: una femminile, ma bella tosta, che di nome fa Enza Bruno Bossio in Adamo e una maschile che completa il secondo cognome acquisito dalla Bossio con il nome Nicola.
Dunque la risposta giusta: Bruno Bossio + Nicola Adamo.
Non è detto che questa sia proprio quella giusta, ma soprattutto completa.
Infatti una minoranza che si dice ben informata ritiene che al posto di Franz non ci siano solo Enza e Nicola, ma pure Mario, sì Occhiuto che è stato il sindaco precedente e alle elezioni ha visto il suo candidato Francesco
Caruso sonoramente sconfitto, perché tra i due Mario + la triade ci sono sempre stati ottimi rapporti nel segno pirandelliano “così è (se vi pare)”. Il che vuole dire che la conoscenza della realtà è relativa (relativismo conoscitivo), nel senso che ognuno di noi ha una propria visione della realtà per cui la conoscenza di una realtà certa è impossibile.
Fuori programma una curiosità: vuoi vedere che candidare Francesco era un modo furbo per intendere votate Franz? In fondo all’anagrafe i due dovrebbero essere registrati come Francesco. Anche se in realtà Francesco poi diventa Franz, Franco, Ciccio, ecc… ecc…